Ritmo / Voce / Testo, laboratorio teatrale con Mario Barzaghi

16 Mar

10-11-12 Aprile ad Alice nella città

Laboratorio: condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero)

Ritmo / Voce / Testo

FOTO mARIO 2

Dal musicista al falegname, dallo scultore al muratore tutti debbono possedere una τέχνη , un’ars, una tecnica: conoscere gli strumenti di lavoro, i materiali con cui e su cui lavorare. Come il pittore deve conoscere i pennelli, le spatole, le tele, i colori…, così l’attore i suoi particolari strumenti, che sono il corpo e la voce, nelle loro infinite possibilità e potenzialità. L’attore, allora, prima ancora di essere artista, creatore, deve diventare artigiano: apprendere un mestiere, una tecnica, riconoscere e sperimentare i suoi strumenti, decifrare e possedere il loro linguaggio. Attraverso un lungo lavoro di apprendistato l’attore potrà affinare i suoi strumenti, acquisire sapere attoriale, calarsi nello spazio scenico del “teatro”.

Ritmo
• Esercizi ritmici individuali e collettivi
• Rapporto tempo /spazio
• Contrattempo, passi, sequenze
• Composizione
Voce / Testo
• Esercizi ritmici / vocalici
• Sequenze ritmiche / vocaliche, intrecciate a passi e camminate.
• Esercizi per gli armonici
• Studio di un canto e di un breve testo (verrà inviato ai partecipanti il canto e il testo di riferimento)
Mario Barzaghi
Attivo da circa quarant’anni, dopo una formazione nei gruppi del teatro di base degli anni 70 (Teater 7 di Inzago) e un lungo sodalizio con il Teatro Tascabile di Bergamo (1981- 1994), arriva nell’ultimo ventennio ad intraprendere un suo percorso artistico autonomo che l’ha portato a collaborare con varie realtà italiane e straniere e a confrontarsi con generi teatrali talvolta diversi rispetto alla sua formazione originaria. Prodotti di questo periodo sono la dimostrazione spettacolo “Un atleta del cuore” e lo spettacolo “Frammenti divini di un viaggio in Inferno”. Si esibisce anche in spettacoli di Kathakali assieme al suo maestro: Kalamandalam K.M. John. Conduce inoltre un’intensa attività pedagogica, spesso chiamato da istituzioni universitarie, (Bologna, L’Aquila, Perugia), e all’estero (Teatro Taller de Colombia-Bogotà, ECUM-Belo Horizonte, Grotowski Institute , Wroclaw). Nel 1999 fonda, con Rosalba Genovese, il Teatro dell’Albero, (nel 2013 si aggiunge Maria Rita Simone). Collabora con l’Odin Teatret, (Tage Larsen ha segnato la regia di Sancio Panza e Non Chisciotte), con il Teatro Due Mondi (Faenza), il Teatro Rebis(Macerata), il Teatro Persona (Civitavecchia), con Diaphanès Teatro, Limen Teatro, con il Teatro dei Venti (Modena), il Teatro Le Galpon (Ginevra) diretto da Gabriel Alvarez, il Theatre-L (Lausanne), diretto da Denise Carla Haas, con Jacques Gardel (Lausanne), con Serge Martin ( Ginevra), con Robert Clerc, compositore di Ginevra e con l’orchestra del conservatorio di Ginevra. Negli ultimi anni si è dedicato alla regia, autonomamente e collaborando con diverse realtà teatrali: • Teatro due Mondi / Oriente / Teatro Rebis / Lucki e Pozzo / Teatro dei Venti / Il secolo breve / Il Draago / Simurgh / Limen Teatro / Geometria del caos / Diaphanès Teatro / … viene il mattino azzurro / Mi e ti … a semm in dü / Hernàn Genè / La Biblioteca di Scardanelli / Daniele De Blasis / Provvisorio per sempre / Teatro dell’Albero / Ardendo si consuma / Agniezska Bresler-Diego Pileggi / The Lover / Maria Rita Simone / In memoria.
Ha creato un progetto di ricerca, denominato Magnolia, in bilico fra teatro e danza, fra teatro orientale e occidentale.
Partecipa come formatore al programma di aggiornamento della fondazione Mus-e.

DURATA DEL LABORATORIO: 15 ore

COSTO: 150 euro (più 8 euro di tessera associativa per chi non l’avesse.)

necessaria la preiscrizione!
per info Laura: 3487509850

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: