Il tocco del peccato

7 Nov

Il tocco del peccato

il-tocco-del-peccato.cover

La rassegna nasce dall’idea di rappresentare con cinque film che arrivano dal lontano Oriente, tra Cina e Giappone, tra passato e presente, il mutare dei costumi, del contesto sociale, dell’economia, della politica, e insieme della condizione umana nel corso degli ultimi 150 anni in quelle terre.

Rivedendo e rileggendo questi film ci siamo resi conto di aver costruito un percorso tutto segnato dal tocco del peccato, seppur con una interpretazione del tutto laica del termine. Il degrado dei sentimenti e insieme delle abitudini sessuali, il diffondersi della violenza, la svalorizzazione della vita, la clonazione, l’assasinio, la guerra. Per questo abbiamo deciso che Il tocco del peccato poteva diventare la title track, come si dice in musica, di questa proposta che ci porta a scoprire (o riscoprire) in luoghi lontani un cinema che non smette mai di farci riflettere sulla nostra natura.

mercoledì 12 novembre – 21,15

Air Doll – di Hirokazu Koreeda – 2009

Air Doll photo 06

Hideo vive ai margini della città di Tokyo. Ci vive con Nozomi, una bambola gonfiabile per usi sessuali che tratta come fosse una compagna di vita in carne e ossa. Oltre a condividere con lei cene, bagni, passeggiate e chiacchiere, ci fa del sesso, (in)naturalmente. Ma Nozomi una mattina prende vita, va alla scoperta della città e scopre anche di avere un cuore. E avendo un cuore, naturalmente, si innamora. E innamorandosi, naturalmente, imparerà anche a soffrire.

mercoledì 19 novembre – 21,15

Il tocco del peccato – di Zhang-Ke Jia – 2013

toccopeccato

Un minatore pieno di rabbia si ribella alla corruzione dei capi villaggio. Un emigrante di ritorno a casa per il Capodanno scopre le infinite possibilità offerte da un’arma da fuoco. La graziosa receptionist di una sauna è spinta oltre ogni limite quando viene molestata da un ricco cliente. Un giovane operaio cambia lavoro nella speranza di migliorare la sua vita. Quattro persone, quattro diverse regioni. Una riflessione sulla Cina contemporanea: come un gigante dell’economia viene lentamente corroso dalla violenza. (dal pressbook)

mercoledì 26 novembre – 21,15

13 assassini – di Takashi Miike – 2010

13_assassini_3

Il nobile e anziano samurai a riposo Shinzaemon Shimada riceve in segreto l’incarico di assassinare per ragioni di convenienza politica il crudele signore feudale Naritsugu, in seguito alla sua violenta e impopolare ascesa al potere. Shinzaemon raduna un gruppo di 12 abili samurai con i quali parte per tendere un’imboscata al cinico Naritsugu. Durante il cammino un tredicesimo personaggio bizzarro e misterioso si unirà al gruppo, assumendo un ruolo chiave nella battaglia finale.

mercoledì 3 dicembre – 21,15

Cane Randagio – di Akira Kurosawa- 1949

canerandagio

Tokyo, immediato dopoguerra. L’agente di polizia Murakami a bordo di un autobus viene derubato della pistola d’ordinanza, la stessa che verrà utilizzata più tardi per commettere un omicidio. Per Murakami è la perdita dell’onore, del diritto al proprio ruolo sociale, che potrà salvare solo cercando l’assassino e recuperando l’arma.

mercoledì 10 dicembre – 21,15

The sky crawlers – I cavalieri del cielo – di Mamoru Oshii – animazione – 2008

9020-skycrawlers-550

Yuichi Kannami è un adolescente pilota di aerei da combattimento. Yuichi è un kildren, una sorta di clone programmato per non invecchiare mai e combattere in cielo fino alla morte. Vive in una base aerea con altri piloti come lui, creati e controllati da grandi compagnie militari private che combattono una guerra mondiale ed eterna, che finisce per far coincidere la condizione bellica con la stessa condizione umana. Fino alla morte si diceva, e fino all’arrivo di un “nuovo” kildren a sostituire il precedente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: