L’OSTERIA DI ALICE

28 Mag

Giovedì 30 maggio h. 19

Cabaret Voltaire invita cantori e musicisti veri o improvvisati all’osteria di Alice per una serata a più voci all’insegna dei canti popolari! Ogni ultimo giovedi del mese, lo spazio bar di Alice invita tutti ad unirsi dalle ore 19,00 con scodelle di vino rosso, salame nostrano, polpette, storie e canti popolari.

L’osteria è luogo di libertà dalle oppressioni lavorative e famigliari, ritrovo dei desideri e rimpianti di gioventù, rabbia e leggerezza, sfrontatezza e voglia di soprassedere. E’ la casa di una cultura popolare spontanea, fatta di aneddoti, scherzi, ricordi e canti. I canti popolari sono uno sfogo in cui tutti si riconoscono, perchè ribolle nel sangue dai padri ai figli: tutti si ritrovano nei temi di quotidianità e ironia disarmante, nelle melodie semplici e ripetute. Non hanno bisogno che di essere cantati.

Ben vengano allora musicisti veri e stentati, canti nuovi, ben venga chi non ne sa uno e li impara tutti lì perchè si continua a ripeterli, chi non canta ma beve e pensa, e chi alla fine del pezzo chiede urlando: “La murusa! La murusa!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: