WARM UP! Due concerti e un rock-party per iniziare l’anno e scaldare le polveri per l’esplosione della nuova stagione di Alice nella città!
sabato 5 gennaio 2013
VERBAL
Trans-rock. Strumentale. Palpitante e catartico. Come il battito del tuo cuore in scompenso. Dentro la città in cui ti sei perduto. La musica dei Verbal frammenta e ricompone linguaggi. Li usa tutti, ma non ne parla nessuno. Matematica che respira e sanguina. Tenta di ricomporre il mondo fin dove è possibile. Ne immagina un‘utopia dove tutto conviva in un‘alternanza di implosioni ed esplosioni. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Trans-rock!
MIDLIFE CRISIS PARTY
I Lando – band storicamente amica di Alice nella città – organizzano una serata di rock’n roll che è allo stesso tempo incontro, divertimento, celebrazione. Varie le band ad alternarsi sul palco sotto la pregevole direzione di Roberto Carioni, che accoglie e ringrazia singolarmente ogni membro del pubblico come il miglior maestro di cerimonie. In programma: Lando, Tipi Tosti, RadioCroda Dj-Set e molto altro…
LE PISTOLE ALLA TEMPIA
Avete presente il momento in cui ci si trova a prendere una decisione da cui dipenderà la vostra vita futura? Quell’istante non è né bene, né male, ma superato quel punto non si torna indietro. Le Pistole alla Tempia hanno testi riflessivi e atmosfere talvolta brutali e a tratti delicate, per raccontare quella sensazione di incertezza. Esiste una scelta giusta o sbagliata? Nessuno lo sa, e Le Pistole decidono di non scendere a patti con nessuno. Da Verona, una delle band emergenti più interessanti del panorama italiano.
————————————————–
CULT-MUSIC REVIEW
Rassegna dedicata alla nuova musica colta e di culto
Esistono repertori, normalmente etichettati nelle sezioni pop-rock dei cataloghi discografici, che meritano di essere riconsiderati alla luce del loro reale valore. Si tratta di repertori che non possono essere omologati alla musica di facile ascolto, consumo e intrattenimento, in quanto contengono elementi ricercati e di grande complessità nei loro aspetti compositivi e di arrangiamento, nelle innovazioni che hanno apportato al genere, nelle loro interpretazioni. L’upgrade normalmente accettato è quello di considerarli “classici”…ma si può osare di più! Alice nella città propone una rassegna dedicata a quella che merita la definizione di “nuova musica classica”, musica che quindi rappresenta un “modello” e che ha posto le basi per lo sviluppo di svariati filoni. Musica colta e di culto. La selezione scelta per la rassegna tocca le pietre miliari del rock’n roll (Led Zeppelin), del progressive e del rock sperimentale (King Crimson), del punk e del noise (Velvet Underground) ma anche della canzone d’autore e delle sue derivazioni folk (Enzo Jannacci) e pop (Mina); il tutto per cinque imperdibili appuntamenti live.
____
sabato 26 gennaio 2013
LE MINE’
“Omaggio alla tigre di Cremona”
THRAK
____
sabato 9 marzo 2013
ELO, BOHO DANCE & BU!
“Banana’s plastic explosion”
una produzione Alice nella città
Uno dei primi dischi della storia del rock contemporaneo, nonchè uno dei più attuali e innovativi (tuttora!) in quanto ad atmosfere, sonorità, poetica. Attraverso la sintesi sonora di tre polistrumentisti, “the Velvet Underground & Nico” rivive in un’interpretazione intrisa di contemporaneità tra suoni elettronici ed echi degli anni sessanta e settanta. L’attenzione degli arrangiamenti si concentra sull’estetica e il contesto di provenienza, per uno spettacolo in cui immagini e musica si fondono in una video-performance in presa diretta partendo dalle suggestioni newyorkesi della factory.
____
Sabato 23 marzo, ore 22
ENZO JANNACCI, IL GENIO DEL CONTROPIEDE
DAVIDE ZILLI interpreta Enzo Jannacci
Sfoglia online il programma concerti gennaio/marzo 2013