Programma ottobre – dicembre 2010

7 Ott

ANTEPRIMA

La nuova programmazione di Alice nella città inizia come “Anteprima”. Le undici proposte che compongono il programma da ottobre a dicembre segnano l’inizio di un percorso, un viaggio che Alice percorrerà verso  i diversi luoghi della cultura e dell’arte.

L’associazione Alice nella città inizia il suo quarto anno di vita guardando al proprio breve passato, con l’intenzione di proiettarlo in avanti e di ri-pensare al suo modo di intendere la cultura e l’arte. I prossimi mesi di Alice vogliono essere un ponte, un modo per unire quanto fatto finora a quanto si farà in futuro. Questo è il senso di una programmazione che si chiama “anteprima”. Intendere il presente come effimero luogo del desiderio, come momento che, svanendo, riprende il significato di un percorso e lo proietta verso il poi, il dopo.

Alice vuole volare, per farlo si circonderà di compagni di viaggio esperti, migranti e sognatori, in attesa che la prossima pausa del volo prenda forma in un nuovo nido.

——

Sabato 16 ottobre – ore 22

suoni

LOS FUOCOS

Il rock’n roll più nudo e crudo per il ritorno del trio che meglio incarna lo spirito e l’energia della tradizione elettrica, tra mc5 e stooges.

——

Domenica 17 ottobre – ore 18,30

immagini – aperitivo

Cevì + Dario Fariello

ALL’IMPROVVISO

Il tour di Cevì (Cecilia Viganò) e Dario Fariello fa scalo ad alice con una performance per lavagna luminosa e musica da improvvisazione.

——

Sabato 30 ottobre – ore 22

pellicole

THE GENERAL (COME VINSI LA GUERRA)

mauro pamiro musica buster keaton

Il capolavoro del regista americano, datato 1927, musicato da mauro pamiro. alice ripropone l’esperimento tra musica contemporanea e cinema muto.

——

Domenica 14 novembre – ore 18,30

suoni – aperitivo

SALOTTO MUSICA

Denis Guerini, Gio Bressanelli, Matteo Gubellini

Alice ospita una delle più interessanti iniziative musicali del territorio, con un concerto dedicato alla canzone d’autore. protagonisti tre esponenti del “salotto musica”.

——

Giovedì 18 novembre – ore 21

alice nel mondo

DRAQUILA

Di Sabina Guzzanti

Proiezione del film-denuncia di sabina guzzanti per la prima di due serate dedicate al dramma aquilano e alla sua farsesca ricostruzione.

——

Sabato 20 novembre – ore 21,15

scene

Marco Valeri

IL DOTTORE E LO SPECIALISTA

Il nuovo spettacolo dell’artista aquilano che torna ad alice con uno straordinario monologo tra dramma e ironia, carico della sincerità di un vissuto sulla propria pelle.

Lo spettacolo si tiene presso l’Auditorium Galilei di Romanengo
In collaborazione con il Comune di Romanengo

——

Domenica 28 novembre – ore 18,30

suoni – aperitivo

Denitia Odigie – Danny Malone – Peter Piek

Una meravigliosa voce black, un songwriter texano e un rocker di lipsia, insieme sul palco di alice per un nuovo appuntamento con la musica indie internazionale.

——

Domenica 5 dicembre – ore 21

parole – aperitivo

SLAM POETRY

contest poetico

Poeti a confronto, letture e improvvisazioni sul palco, un modo nuovo e coinvolgente di proporre la poesia, una maniera inedita e rivoluzionaria di re-instaurare i rapporti tra il poeta e il pubblico.

——

Sabato 11 dicembre – ore 22

suoni

AGGHIASTRU

Il desert folk di “disincantu” album del cantautore siciliano Agghiastru, realizzato in collaborazione con Cesare Basile.

——

Venerdì 17, Sabato 18 dicembre – ore 21

dentro lo specchio – scene

Progetto Nur

I SETTE PECCATI E I CAPITALI

Restauro dell’esilarante spettacolo del 2008, perla di comicità e giochi linguistici. un “quasi” inedito manifesto di rivoluzione sarcastica ispirata dai giocolieri del verbo.

——

Domenica 26 dicembre – ore 20

Sapori

LA SPAGHETTI WESTERN CENA

cinema e cucina

Dopo la horror cena del 2009, alice replica con un appuntamento post natalizio tra portate e proiezioni.

– CENA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Annunci