Sabato 30 ottobre 2010 – ore 22

6 Ott

THE GENERAL (COME VINSI LA GUERRA)

mauro pamiro musica buster keaton

 

Il capolavoro del regista americano, datato 1927, musicato da mauro pamiro. Alice ripropone l’esperimento tra musica contemporanea e cinema muto.

Come vinsi la guerra (The General) è un film del 1927 di Buster Keaton. È la storia di un ragazzo che durante la guerra di secessione americana, nonostante non sia nemmeno arruolato, per salvare la propria ragazza riesce a respingere da solo un intero esercito nemico. l film è considerato tra le migliori realizzazioni di Buster Keaton, dove si dispiega appieno la precisione del meccanismo comico keatoniano, basato su un continuo gioco di logica, dove ogni senso viene rovesciato continuamente, in un rocambolesco gioco per gli occhi e per la mente: quello che è minaccioso diventa un aiuto, quello che sembra facile è difficilissimo e le cose impossibili vengono superate senza sforzo.

 

Mauro Pamiro (1976) è un musicista cremasco tra i fondatori del Laboratorio Tazebau, associazione per la quale ha realizzato numerose produzioni musicali e sonorizzazioni. “Come vinsi la guerra” rappresenta il suo secondo esperimento per la sonorizzazione di film muti dopo il debutto con “Nosferatu”. Proposto per la prima volta nell’ambito delle rassegne organizzate da AMENIC Cinema, “Come vinsi la guerra” rivede la luce da Alice.

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: